"Professione Vacanze" (1986), Vittorio De Sisti;

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mariocinema
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    qualche volta da bambino tornare nelle notti d'estate tardi a casa e accendere la televisione prima di andare a letto fa bene, anche perché fino a qualche anno fa questa serie cult andava in onda prevalentemente di notte e devo dire che fa un certo effetto vedere Jerry Calà di notte.

    Professione-Vacanze

    Anno: 1986;
    Puntate: 6;
    Regia: Vittorio De Sisti;
    Cast: Jerry Calà, Gegia, Jenny Tamburi, Giorgio Vignali, Sandro Ghiani, Mara Venier, Sabrina Salerno, Guido Nicheli, Isabel Russinova, Teo Teocoli, Isabella Ferrari, Claudio Amendola, Francesca Romana Coluzzi, Alessandro Benvenuti;
    Soggetto e sceneggiatura: Jerry Calà, Marco Cavaliere, Vittorio De Sisti, Cesare Frugoni, Maria Rita Parsi;
    Produzione: Reteitalia s.r.l., Mediaset.

    TRAMA:

    La serie è divisa in 6 puntate:

    1. SPERIAMO SIA VACANZA: Enrico (Jerry Calà) torna da un viaggio e scopre che sua mamma è andata via di casa e lo ha lasciato senza una lira, quindi parte per il villaggio vacanze a Cala Corvino dove si impiega come Capovillaggio.

    2. NOVE SETTIMANE E UN MAZZO: Al villaggio arrivano un gruppo di punk con cui dovrà vedersela Enrico e i suoi collaboratori. In seguito arriva anche un diva di fotoromanzi (Sabrina Salerno) che creerà scompiglio.

    3. UN COMPLICATO INTRIGO DI CAMERE, DONNE E DRITTI: Un gruppo di playboy capitanati da Benito (Teo Teocoli) sono in rivalità con Enrico e il suo gruppo di aiutanti. Benito finirà per creare scompiglio alla famiglia di un cliente che, per vendicarsi si traveste da donna e si lascia corteggiare da Benito che verrà così ridicolizzato. Poi arriva Olimpia (Mara Venier), moglie di Enrico, che stanca dei guai del marito decide di fidanzarsi con Giangi (Guido Nicheli) e separarsi da Enrico. Enrico farà di tutto per non rompere i rapporti con la moglie e ci riuscirà.

    4. INCONTRI RAVVICINATI DEL SOLITO TIPO: Enrico e i suoi collaboratori fanno uno scherzo vestiti da fantasmi in una casa abbandonata, ma questo scherzo provocherà il risveglio di un vero fantasma.

    5. LA DONNA CHE SAPEVA TROPPO: Enrico assume al villaggio un ragazzino appassionato di thriller e corteggia una bella ragazza che all'improvviso sparisce misteriosamente. Il ragazzino comincia le indagini ma scomparirà anche lui provocando scompiglio al villaggio.

    6. A QUALCUNO PIACE IL CALCIO: Ci sarà la partita tra due villaggi vacanze ed Enrico invita a giocare nella sua squadra il giocatore della Roma Palombelli (Claudio Amendola) che, parlando di conquiste con l'amico verrà attratto da Olimpia (Mara Venier), moglie di Enrico.
    Enrico nel frattempo da un passaggio ad Alice (Isabella Ferrari) che attratta da Palombelli viene anch'essa al villaggio. Una notte Palombelli e Alice entrano in camera e, dopo una lite con Enrico, quest'ultimo passa la notte con Alice, mentre Palombelli conosce Olimpia e se ne innamora.
    Enrico beve il sonnifero e durante la partita dorme e la squadra avversaria tartassa di goal quella dei nostri amici, ma Alice, Caramella e Lila preparano un caffé miracoloso che farà svegliare Enrico e gli farà segnare ben 4 goal di fila. Poi Palombelli entra in campo, fa la pace con Enrico e lo aiuta a vincere la partita.
    Alla fine della stagione tutti partono: Palombelli con Olimpia, Maurizio con Caramella... ed Enrico con Alice.


    IL MIO PARERE:

    Serie estiva cult, soprattutto per l'essere venuta trasmessa nei passaggi notturni negli anni passati.
    Il clima è allegro e felice e le storie descrivono una normale vacanza dell'epoca e la regia di Vittorio De Sisti è favolosa.

    Di tutte le puntate le mie preferite sono la terza (con Teo Teocoli e il mitico Guido Nicheli) e l'ultima per via della sua attualità (Claudio Amendola calciatore ricorda il moderno Totti), poi trovo divertenti tutte le altre (con Sabrina Salerno) e interessantissima la quarta puntata che nella narrazione ha delle evidenti spruzzate di horror puro.

    Una cosa interessante è che nella serie compare un giovanissimo Giacomo Poretti e, un'altra cosa interessantissima è che tutte le puntate sono parodie di film veri, per esempio:

    "Speriamo sia vacanza"...... "Speriamo sia femmina";
    "Nove settimane e un mazzo".... "Nove settimane e mezzo";
    "Incontri ravvicinati del solito tipo".... "Incontri ravvicinati del terzo tipo";
    "A qualcuno piace il calcio".... "A qualcuno piace caldo".

    Edited by Mariocinema - 5/8/2012, 17:13
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    792

    Status
    Offline
    Qui c'è tutta la serie in streaming: https://modernauta.altervista.org/professi...della-serie-tv/
     
    Top
    .
1 replies since 5/8/2012, 14:25   815 views
  Share  
.